ANCORA SHOPPER ILLEGALI NEI NEGOZI- SEQUESTRATI 1.800 SACCHETTI FUORILEGGE (1)

 

La legge c’è, ma spesso non viene rispettata!

I sacchetti di plastica illegali continuano ad essere utilizzati, nonostante la legge sia entrata definitivamente in vigore il 24 marzo 2012 e il regime sanzionatorio dall’11 agosto 2014. Le sanzioni alle quali possono andare incontro i commercianti possono andare dai 2.500 ai 25.000 euro.

Rovigo, 18.000 buste sequestrate dalla Guardia di Finanza

Nei giorni scorsi è arrivata la notizia dell’ennesimo sequestro: questa volta è avvenuto a Rovigo. La Guardia di Finanza ha sequestrato ben 18.000 buste di plastica in 5 esercizi commerciali.

Marco Versari, presidente di Assobioplastiche ha così commentato: “Non solo c’è bisogno di controlli sempre più serrati e di sanzioni pesanti, ma è ora che anche le camere di commercio e le associazioni di categoria di commercianti e ambulanti inizino a fare la propria parte, se non vogliono essere conniventi di un sistema dominato dalla volontà di arricchirsi in modo fraudolento, a spese della collettività, delle imprese oneste e dell’ambiente”.

In media 7 ambulanti su 10 e 8 commercianti al dettaglio su 10 distribuiscono ancora sacchetti fuori legge. È fondamentale intensificare i controlli a tutela dell’ecosistema, dei consumatori e del settore industriale della chimica verde.

“Ci troviamo in una situazione in cui una legge dello Stato, concepita per proteggere l’ambiente e per stimolare sviluppo economico ed occupazione attraverso la crescita di una filiera di imprese altamente innovative, soccombe di fronte al malaffare, alla concorrenza sleale e alla criminalità”.

Il settore degli shopper per la spesa vive in una condizione di illegalità inarrestabile: 60 buste su 100 in circolazione sono assolutamente fuori norma.

Ma quali caratteristiche deve avere un sacchetto conforme alla legge?

Deve riportare:

  • la scritta “Biodegradabile e compostabile
  • la citazione dello standard europeo UNI EN13432
  • il marchio di un ente certificatore

Anche le piccole scelte possono portare a dei grandi cambiamenti ed ognuno di noi può fare la propria parte!

RASSEGNA STAMPA

COMUNICATO STAMPA ASSOBIOPLASTICHE
Leggi
ARTICOLO ANSA VENETO
Leggi
ARTICOLO ADNKRONOS
Leggi
ARTICOLO POLIMERICA
Leggi
ARTICOLO ECO DALLE CITTA’
Leggi
ARTICOLO CANALE ENERGIA
Leggi
ARTICOLO FEDERFARMA
Leggi
ARTICOLO LA VOCE DI ROVIGO
Leggi
ARTICOLO CORRIERE DEL VENETO
Leggi