Dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 si è tenuta la terza edizione di Fa’ La Cosa Giusta! Umbria 2016, la Fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili.

Durante l’evento è stata presentata la campagna di SacchETICO – un sacco di legalità, a cui hanno partecipato Giuseppe Lanzi (Sisifo Srl), Donatella Bartoli (Arpa Umbria), Luca Bianconi (Polycart Spa), Massimiliano Noviello (Coop21), Stefano Ciafani (Legambiente Onlus), Maurizio Spedaletti (Banca Etica) che rappresentano le aziende e i partner di questo progetto.

L’obiettivo principale di questa campagna è aumentare la consapevolezza tra i consumatori dell’importanza di utilizzare sacchetti per la spesa compostabili conformi alla legge e combattere così la criminalità organizzata e aiutare l’ambiente.

 

Qui le video interviste di Umbria24, Giornalisti nell’erba e Fa’ La Cosa Giusta! a Stefano Ciafani di Legambiente Onlus, Giuseppe Lanzi di Sisifo e Massimiliano Noviello di Coop21.

 

Quante cose ci sfuggono pur essendo sotto i nostri occhi? Lo sapevi che in Italia la metà dei sacchetti in circolazione sono illegali?

 

“Le piccole scelte, anche quella di un sacchetto per la spesa, possono portare a grandi cambiamenti”

 

“Raccontiamo ai cittadini e ai commercianti quali sono i sacchetti giusti e quali sono i rischi che corrono se non rispettano la legge”