La gestione del ciclo di vita del prodotto (noto nel mondo come PLM,Product Lifecycle Management) è un approccio strategico per gestire informazioni, processi e risorse applicati al ciclo di vita di prodotti e servizi nelle varie fasi: dall’ideazione, al loro sviluppo, al lancio sul mercato fino al ritiro. Il PLM richiede un intervento integrato, basato sull’uso di tecnologie, metodi organizzativi del lavoro e definizione dei processi.

L’obiettivo del PLM è ottimizzare tempi, costi e qualità delle diverse fasi del ciclo di vita di un prodotto.

Per farlo, è cruciale che il sistema produttivo possa contare su una fonte comune dalla quale attingere dati, informazioni e processi relativi al prodotto.

Il PLM è stato sviluppato inizialmente in alcuni ambiti delle industrie manifatturiere ma i trend prevedono per i prossimi anni l’estensione e l’uso in nuovi settori, quali quello energetico, alimentare, farmaceutico, delle telecomunicazioni, della distribuzione e degli imballaggi.

Particolare importanza riveste l’ultima fase del ciclo, quella nota come “fine vita”.

Per poter smaltire il prodotto in modo corretto, è infatti necessaria la garanzia di indicarne esattamente le modalità in modo da non indurre in confusione anche i non addetti ai lavori.