Successo di SacchETICO alla fiera del consumo critico, in cui anche la raccolta differenziata ha ottenuto ottimi risultati

In occasione della V edizione di “Fa’ la Cosa Giusta!” Umbria, SacchETICO ha partecipato, in qualità di partner, con un suo punto informativo e presso gli stand dei vari espositori. Molti di questi hanno aderito al progetto “Un sacco di legalità”, affiggendo nelle proprie aree la locandina dell’iniziativa e utilizzando i 3.000 sacchetti distribuiti ad inizio fiera per consegnare i loro prodotti agli acquirenti.

Un’ottima opportunità per conoscere meglio il sacchetto biodegradabile e compostabile in Mater-Bi, la sua nuova veste grafica verde e soprattutto l’importante e consolidato messaggio di legalità che vuole trasmettere.

Un messaggio che ben si sposa con i concetti di consumo critico ed ecosostenibilità promossi da questa importante manifestazione, durante la quale gli organizzatori e Legambiente hanno sperimentato, con successo, l’attuazione della raccolta differenziata.

Infatti, grazie  alle isole ecologiche allestite all’interno dei padiglioni, nella biglietteria e nella segreteria, sono stati raccolti ben oltre un quintale di rifiuti organici (perlopiù stoviglie in carta e bioplastica compostabile), 50 chilogrammi di carta e cartone e 17 chilogrammi di plastica.

Attraverso le quattro principali frazioni predisposte per la raccolta, si è contribuito a evitare l’emissione di 513 chilogrammi di CO2, pari alla quantità dello scarico prodotto da un’automobile diesel media che percorre 3.600 km.

Questi dati dimostrano che, educando alla differenziazione dei rifiuti e mettendo a disposizione le strutture e gli strumenti adeguati, è possibile coltivare questa eccellente abitudine anche durante eventi che coinvolgono migliaia di partecipanti.