Massimiliano Muggianu illustra la campagna di legalità contro gli shopper irregolari

Raccontando e mappando realtà e iniziative virtuose, Italia che cambia è un progetto nato con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un nuovo paradigma culturale che metta al centro la demercificazione della realtà, le relazioni umane, la facilitazione, i processi non giudicanti, la sostenibilità umana, ambientale, economica e sociale.

Ponendo il focus proprio sulla sostenibilità, Daniel Tarozzi e Paolo Cignini di Italia che cambia hanno voluto narrare l’esperienza di SacchETICO intervistando Massimiliano Muggianu di Sarvex: società specializzata in strategie e strumenti per la gestione di impresa che si è occupata dell’implementazione di questo progetto di legalità ideato da Sisifo, dedicandosi all’aspetto operativo e commerciale.

L’ultima delle sei edizioni di SacchETICO – ricorda Muggianu – ha riguardato in particolar modo la sensibilizzazione dei piccoli commercianti”, che, a differenza della GDO, sono più facilmente raggiungibili dalle organizzazioni malavitose. Tramite l’imposizione del pizzo, tali organizzazioni, con l’intimidazione e la violenza, obbligano i piccoli esercenti a fruire dei loro “servizi”, tra i quali l’acquisto di buste irregolari.

Infatti, “i rapporti sulle ecomafie fatti da Legambiente – prosegue Muggianu – hanno sempre un capitolo dedicato agli shopper d’asporto, perché ci si è resi conto che, nonostante la normativa sia in vigore ormai da diversi anni, non c’è un rispetto così alto della norma sull’utilizzo degli shopper biodegradabili e compostabili conformi alla norma EN 13432”.

Secondo i dati dell’Osservatorio di Assobioplastiche, riportati nell’ultimo rapporto Ecomafia, nel 2020 sono state sequestrate dalle Forze dell’ordine più di 15 tonnellate di shopper illegali: buste irregolari che alimentano la criminalità organizzata, le cui attività contribuiscono a deturpare l’ambiente e a danneggiare quelle imprese che operano nel solco della legalità.

In questi anni, grazie al supporto di partner come Polycart, Banca Etica, Caes e Cooperativa Ventuno, SacchETICO, realizzato in Mater-Bi e provvisto dei marchi di certificazione che ne attestano la regolarità, è stato commercializzato ad un prezzo contenuto, potendo così veicolare il messaggio di legalità di cui si fa portatore.

Di seguito, la videointervista a Massimiliano Muggianu.

Per leggere l’articolo di Italia che cambia, clicca qui: https://www.italiachecambia.org/2022/01/sisifo-economia-circolare/