Un progetto che sostiene la filiera italiana dell’economia circolare

Dal 30 settembre al 2 ottobre torna la terza edizione di Fa’ La Cosa Giusta! Umbria 2016, la Fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili.

Seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, convegni, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma molto ricco per una tre giorni di eventi non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green.

Sabato 1° ottobre SacchETICO sarà protagonista con la presentazione della campagna da parte di Giuseppe Lanzi, Donatella Bartoli, Luca Bianconi, Massimiliano Noviello, Stefano Ciafani, Nazzareno Gabrielli che rappresentano le aziende e i partner di questo progetto.

SacchETICO è un progetto ideato da Sisifo, implementato da Sarvex, prodotto in Mater-Bi da PolycartPartner di legalità sono Banca Etica, Caes Consorzio Assicurativo Etico e Solidale e Coopventuno.

E’ un progetto di comunicazione veicolato da un sacchetto biodegradabile e compostabile in Mater-Bi, conforme alla norma EN 13432, rivolto ai piccoli commercianti (negozianti di prossimità, aziende agricole, commercianti ambulanti, botteghe), che hanno la possibilità di acquistare gli shopper ad un prezzo inferiore rispetto alla media di mercato grazie appunto all’intervento dei partner.

SacchETICO è una scelta forte che si declina in due ambiti: il rispetto dell’ambiente e la legalità.

La ‘campagna’ ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare in merito all’enorme danno che la diffusione di shopper non a norma provoca in termini di smaltimento non corretto dei rifiuti, evasione fiscale e inquinamento ambientale (un sacchetto di plastica impiega fino a 1000 anni per dissolversi nell’ambiente).

 

Appuntamento sabato 1° ottobre allo stand di Legambiente Onlus alle ore 15:00 -Umbriafiere di Bastia Umbra (PG) .

 

 

Un sacco di legalità