storify #unsaccogiusto

 

Prende il via‪ la campagna #‎unsaccogiusto di Legambiente, in collaborazione con Coopventuno, nostro partner di legalità, per denunciare il racket dei sacchetti di plastica illegali.

Un fenomento molto diffuso in Italia: infatti, circa la metà dei ‪‎sacchetti‬ in circolazione sono illegali. Nel nostro paese vengono prodotte circa 40.000 tonnellate di plastica, il valore perso della filiera legale è pari a 160 milioni di euro, l’evasione fiscale di 30 milioni e un aggravio dei costi di smaltimento dei rifiuti quantificato in 50 milioni di euro.

Cosa ci fa Fortunato Cerlino, alias Pietro Savastano boss della serie tv Gomorra, in un supermercato?

“Per cambiare le cose basterebbe stare attenti, informarsi, scegliere prodotti virtuosi, denunciare l’illegalità, fare la propria parte”

Un video che spiega in modo semplice e chiaro perché bisogna stare attenti ai sacchetti in commercio e come si può combattere la camorra con un piccolo gesto di consapevolezza.

Se ti sei perso la conferenza stampa di presentazione della campagna #unsaccogiusto, ecco il racconto del nostro partner di legalitàSisifo. Stiamoci attenti…e buona lettura!

unsaccogiusto_storify sisifo

VIDEO

La mano della camorra è arrivata sugli shopper compostabili.

GUARDA LA PLAYLIST

#UnSaccoGiusto – teaser n.1

#UnSaccoGiusto – teaser n.2

Un Sacco Giusto

#UnSaccoGiusto, intervista a Fortunato Cerlino

#UnSaccoGiusto, intervista a Rossella Muroni

#UnSaccoGiusto, testimonianze di CoopVentuno

RASSEGNA STAMPA

ARTICOLO VERDECOLOGIA
Leggi
ARTICOLO MATERBI
Leggi
ARTICOLO LA STAMPA
Leggi
ARTICOLO HUFFINGTONPOST
Leggi
ARTICOLO GREENME
Leggi
ARTICOLO GREENBIZ
Leggi