sacchetico a fa la cosa giusta umbria

Dal 6 all’8 ottobre torna a Bastia Umbra Fa’ La Cosa Giusta! Umbria 2017, la fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili giunta alla sua 4a edizione.

Come per l’edizione milanese dello scorso marzo, SacchETICO sarà partner dell’evento con la fornitura di sacchetti biodegradabili e compostabili in Mater-Bi.

SacchETICO è un progetto ideato da Sisifo, implementato da Sarvex, prodotto in Mater-Bi da Polycart. Partner di legalità sono Banca Etica, Consorzio Caes e Coopventuno.

SacchETICO è una campagna di comunicazione a favore della sostenibilità e della legalità dedicata ai piccoli commercianti (negozi di prossimità, aziende agricole, commercianti ambulanti, coltivatori diretti, botteghe) che:

  • rispetta la legge
  • salvaguarda l’ambiente
  • contrasta le logiche criminali
  • sostiene la filiera italiana delle bioplastiche
  • è più resistente rispetto ai sacchetti tradizionali
  • ha un duplice utilizzo: prima trasporta la merce, poi può essere utilizzato per la raccolta dei rifiuti organici

La campagna mira a sensibilizzare ed informare i cittadini e i commercianti in merito all’enorme danno causato dalla diffusione di shopper fuorilegge.

Lo sapevi che la metà dei sacchetti in circolazione sono illegali?

Legambiente in collaborazione con Coopventuno hanno realizzato un cortometraggio dal titolo “#unsaccogiusto” per denunciare questo fenomeno di diffusa illegalità ed invita i cittadini a segnalare gli esercizi in cui vengono usati gli shopper fuorilegge. Il corto, che vede protagonista Fortunato Cerlino – alias Pietro Savastano, il superboss della serie Tv Gomorra – denuncia la criminalità organizzata che si nasconde dietro ad un semplice sacchetto per la spesa.

In Italia vengono prodotte circa 40.000 tonnellate di plastica, il valore perso della filiera legale è pari a 160 milioni di euro, l’evasione fiscale di 30 milioni e un aggravio dei costi di smaltimento dei rifiuti quantificato in 50 milioni di euro. Qui il corto #unsaccogiusto.

Durante la fiera Fa’ la cosa giusta! Umbria potrete avere maggiori informazioni sugli shopper legali presso il nostro punto di consulenza, presso lo stand di Sarvex al Padiglione 9.

In programma per venerdì 6 ottobre alle 15:00 il convegno “Dal 2018 sacchetti frutta e verdura, rinnovabili e comostabili. Illustrazione legge del 3 agosto 2017 n. 123” con Assobioplastiche e Arpa Umbria.

convegno su sacchetti per frutta e verdura